La dea bendata si accanisce contro la maiuscola prestazione dei 2008…

L’impegno odierno del Campionato Allievi Under 16 ha visto opposti, sul campo amico del Malerba di San Vittore Olona, i nostri ragazzi del 2008 ed i loro pari età dell’Accademia Inveruno.

Squadra questa che occupa in pianta stabile la terza posizione in classifica con 30 punti e che presenta un buon collettivo, dotato di ottima tecnica e di buone individualità.

Sulla carta si sarebbe potuto immaginare un match dalle sorti scontate, una partita sul velluto per i nostri avversari, magari con annessa goleada.

Ebbene niente di tutto ciò, anzi….

La partita comincia con un buon possesso palla per il Cgsvo che già al 1′ minuto crea la prima occasione da rete:

Ferrioli scambia con Samuel, entrambi autori di ottima prova oggi, cross da sinistra per la testa sempre di Ferrioli, la cui incornata finisce fuori di centimetri.

Riusciamo a sfruttare bene i lanci lunghi in questa fase iniziale, con Samuel molto ispirato sulla sua fascia a mettere in mezzo cross alti, precisi e pericolosi.

Al 9′ minuto seconda occasione d’oro per il Cgsvo, con Ledda, oggi un vero e proprio gladiatore in mezzo al campo insieme ad un Croci molto grintoso, che parte palla al piede e sviluppa un’azione alla Leo Messi, in slalom tra tre avversari e lascia partire un tiro deviato in corner dall’estremo difensore avversario.

Terza grande occasione non sfruttata dai nostri al minuto 21′ dopo una bella discesa in velocità dell’incontenibile Ferrioli con palla calciata di pochissimo alta sopra la traversa da Bettinelli.

Come già successo in passato, i nostri avversari sono invece più cinici e riescono a mettere a frutto una respinta difettosa e troppo debole della nostra difesa, acciuffando il vantaggio con un tiro da fuori nell’angolino basso della porta difesa dall’incolpevole Toia.

Avversari che hanno allo scadere del primo tempo la possibilità di raddoppio con un tiro che prima colpisce la traversa e poi rimbalza sulla linea,  con Toia che fa sua la palla con un balzo felino.

Il secondo tempo ricomincia con l’Inveruno più in pressione, ma i nostri si difendono molto bene, con grinta, determinazione e lucidità.

Proviamo a ripartire sfruttando i contropiedi dei veloci Samuel e Bettinelli.

Al minuto 19′ della ripresa, pressiamo molto alti e costringiamo all’errore in fase di disimpegno gli avversari: intercetto di Samuel che offre un assist a Bettinelli in area avversaria, atterrato nel momento del tiro.

Penalty decretato dal direttore di gara e ben trasformato dall’ottimo Samuel con un perfetto rasoterra, parità (giusta) ristabilita.

A questo punto, sull’onda dell’entusiasmo, i nostri ragazzi gettano letteralmente il cuore oltre l’ostacolo e provano addirittura a vincerla questa partita: minuto 27′ altra bella palla in profondità sempre per Samuel che lascia partire un bel tiro sotto la traversa, parato dal portiere.

Per contro i nostri avversari iniziano ad innervosirsi, spiazzati dalla nostra reazione così veemente ed inaspettata.

La svolta del match però arriva purtroppo nei minuti di recupero quando un retropassaggio di Intili viene raccolto con le mani dal nostro portiere Toia, subito dopo travolto dall’avversario: l’arbitro erroneamente anziché fischiare la punizione a due in area, la assegna a noi per carica al portiere.

Questo errore molto probabilmente è l’episodio chiave perché, al quarto minuto di recupero, il direttore di gara che, a onestà del vero per quasi tutto il match aveva ben diretto (forse per compensazione? e che compensazione ….) punisce con un calcio di rigore un intervento difettoso di Toia in uscita che perde palla all’altezza del dischetto e prova poi a recuperare frapponendosi tra giocatore e pallone: l’avversario dopo il leggero contatto si lascia cadere dopo qualche metro, sperando in un fischio arbitrale che purtroppo arriva.

Risultato finale 2 a 1 per l’Inveruno e vera e propria beffa per i nostri incolpevoli ragazzi.

Anche questa domenica purtroppo ci tocca recriminare contro la sfortuna che si accanisce o contro delle decisioni arbitrali poco condivisibili: a parere di chi scrive per fischiare un rigore al 95′ devi essere sicuro al mille per cento, soprattutto se il risultato di parità è specchio veritiero di ciò che il campo ha espresso.

Che dire a conclusione? Dobbiamo solo fare i complimenti ai nostri 2008, per l’impegno, sia in partita che in allenamento, per la voglia di fare bene, la grinta e la determinazione dimostrata, sia in questo match contro la terza in classifica, sia la scorsa domenica contro un altrettanto forte avversario, la Castanese, altro match che avrebbe meritato risultato ben migliore.

Per Mister Croci, che oggi ha sostituito l’infortunato Mister Caselli, e per tutto lo staff tecnico una sconfitta amara, ma allo stesso tempo confortante per la positività della prestazione della squadra, che prima o poi, ne siamo certi, raccoglierà i frutti meritati.

Forza sempre CGSVO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *