2008: Prova di carattere contro i primi della classe...
L'impegno odierno dei nostri ragazzi CGSVO 2008 va necessariamente commentato al contrario.... ossia partendo dal risultato finale: risultato bugiardo.
Sì perché chi si trovasse a leggere semplicemente i risultati della 17° giornata di campionato Giovanissimi U. 15 dall'app di "Tuttocampo", non riceverebbe la giusta lettura dello svolgimento del match.
Match che ha visto infatti gli arancionero scendere in campo con la giusta grinta e convinzione, determinati come si dice.... a "vendere cara la pelle", contro l'Universal Solaro, squadra capolista a punteggio pieno (16 partite giocate, 16 vittorie e differenza reti stratosferica!).
Ed infatti, dopo un bel salvataggio di piede del nostro portiere Toia già al primo minuto, siamo noi al 7' ad impensierire la difesa avversaria con un bel tiro di Bettinelli, ben servito da Mancin, finito di poco sopra l'incrocio.
Ci riproviamo all'11' con un bel cross basso in velocità di Auteri, oggi impiegato nel ruolo ben svolto di attaccante, per Mancin, che con una girata di prima al volo, fa gridare al gol, ma purtroppo il bravo portiere avversario compie un vero miracolo, respingendo di puro istinto.
L'1 a 0 dei nostri avversari nasce poi dal solito corner su cui non riusciamo a respingere, consentendo agli avversari di appoggiare comodamente in rete da due passi.
Proviamo a controbattere al minuto 18 con un bellissimo lancio lungo di Mancio per Auteri, il cui tiro viene però parato: terza bella occasione non sfruttata!
I nostri avversari invece, più cinici, al 20' sfruttano una nostra respinta imprecisa e lasciano partire un bellissimo tiro a giro, imparabile per Toia: 0 a 2.
Ancora una volta i nostri provano a reagire grintosamente e Denis offre un bell'assist al solito Bettinelli, che però mette fuori dalla corta distanza: e le occasioni sprecate diventano ben quattro, troppe contro una squadra così forte...
L'arbitro concede poi due minuti di recupero, salvo poi dimenticarsi di fischiare la fine della prima frazione e concedendo al terzo di recupero la terza marcatura avversaria: finale di primo tempo 0 a 3 per Universal Solaro.
Nella ripresa Mister Croci opera i numerosi cambi a disposizione gettando nella mischia ben sette nuovi innesti, ma il risultato non cambia, anzi giungiamo al termine del match con un passivo finale di 5 gol a 0.
Risultato tutto sommato accettabile se confrontato con il finale della gara d'andata, che ci aveva visto soccombere con 10 gol subiti, lo è certamente meno se mettiamo sulla bilancia le numerose occasioni non sfruttate dai nostri ragazzi, che avrebbero addirittura potuto portarci per primi in vantaggio, contro una squadra dal fortissimo collettivo e dalle numerose ottime individualità.
Da segnalare infine l'ottima prestazione del nostro difensore di fascia destra, Angelo Cambrai, che ha saputo usare in maniera egregia la sua superiorità fisica, senza mai sconfinare in scorrettezze.
Molto bene anche Bossi, veloce e preciso nei recuperi, ma in generale tutti i ragazzi sono stati veramente bravi ed all'altezza della difficile prova che li attendeva.
Sorge una domanda spontanea: ma se i ragazzi mettessero la stessa grinta e concentrazione anche quando incontrano squadre meno blasonate, più vicine al nostro livello tecnico-atletico, la nostra squadra quanti punti in più avrebbe in classifica??
A voi tutti le opportune riflessioni...
I prossimi due impegni che ci attendono saranno ancora tosti , rispettivamente contro la sesta e la seconda in classifica: cerchiamo di riportare in campo lo stesso atteggiamento mentale e saremo certi di avere dato tutto, uscendo a testa alta indipendentemente dal risultato.
Forza sempre CGSVO!!






