📢 La nostra rubrica continua!
Nel quarto appuntamento di Conosciamo i nostri Mister, intervistiamo Mister Bonfanti, che ci racconta la sua lunga esperienza nel mondo del calcio giovanile.
Scopriremo di più sul suo percorso e sugli obiettivi che si è posto per la stagione in corso con il gruppo 2011.
🎙 Intervista a Mister Umberto Bonfanti 🎙
1. Mister, raccontaci un po’ di te: qual è stato il tuo percorso nel mondo del calcio fino ad oggi?
B. “Tutto è iniziato nella seconda metà degli anni ‘80 come aiuto allenatore e preparatore dei portieri al GSRG Cerro Maggiore.
In quel periodo ho allenato anche una squadra femminile, una sfida che si è rivelata una bellissima esperienza. Successivamente sono passato alla Scuola Calcio,
lavorando con le annate 1991, 1992, 1993 e 1994, portando i ragazzi del ’92 fino agli Esordienti.
Sono poi tornato alla Scuola Calcio con le annate 1999, 2000, 2001 e 2002, ma per motivi di salute ho dovuto fermarmi.
In seguito sono stato contattato dal CG SVO per guidare i ragazzi del 2005, e da lì ho allenato il 2009 per cinque anni.
Attualmente, alleno il gruppo 2011, che sto costruendo da zero, ottenendo ottimi risultati, grazie anche ai precedenti gruppi.”
2. Come valuti il gruppo che hai a disposizione quest’anno? Ci sono aspetti che ti hanno sorpreso positivamente?
B. “Il gruppo del 2011 è nuovo, ma sono contento dei progressi. Stiamo lavorando sulla costruzione di una squadra unita, e i risultati cominciano a vedersi.
Vedo ottime potenzialità e un grande impegno da parte di tutti.”
3. Quali sono, secondo te, i punti di forza della squadra e su cosa pensi si debba lavorare di più?
B. “I punti di forza di una squadra sono il gruppo e la coesione. Si deve creare un legame basato sul rispetto e sull’educazione reciproca.
Dobbiamo continuare a lavorare su questi valori per far crescere ancora di più i ragazzi.”
4. Quali sono i traguardi che ti sei prefissato per questa stagione, sia a livello di squadra che di crescita individuale dei ragazzi?
B. “I traguardi che mi pongo sono sempre gli stessi: divertimento, apprendimento e vedere i ragazzi felici, anche quando i risultati in campo non sono positivi.
Per me, questi aspetti sono la base di tutto.”
5. Come vedi la crescita del settore giovanile al Centro Giovanile San Vittore Olona e quali sono le tue aspettative a lungo termine per questo gruppo?
B. “Vedo nel settore giovanile lo spirito giusto, e la risposta è nei numeri dei tesserati. Il mio motto è: non si molla mai, nella vita non ti regala niente nessuno.”
#ConosciamoIMister #MisterBonfanti #CalcioGiovanile #Crescita2011 #CGSVO1974