📢 In quest’ultima puntata della rubrica “Conosciamo i nostri Mister”, dedicata agli allenatori dell’attivitĂ  agonistica,
abbiamo avuto il piacere di intervistare Mister Gabriele Damiano, attuale allenatore della nostra Terza Categoria.
Di seguito, ci racconta il suo percorso nel mondo del calcio e ci condivide le sue impressioni e aspettative per la stagione.

Mister Damiano, ci racconti brevemente il suo percorso nel mondo del calcio fino ad oggi e cosa l’ha portata a diventare allenatore della nostra Terza Categoria.

D: “Sono nato e cresciuto a Milano, anche calcisticamente. Ho iniziato a giocare a calcio quando avevo 5 anni, nei settori giovanili dell’Aldini Bariviera,
dove ero un attaccante prolifico. Questo mi ha permesso di vincere qualche campionato e classifiche realizzatori. A 16 anni ho iniziato a giocare in Serie D,
soprattutto alla Sampierdarena, dove sono rimasto per parecchi anni.
Ho avuto anche esperienze in giro per l’Italia, giocando a Ravenna, Lamezia Terme, e in altre tappe brevi, ma sono sempre tornato alla Sampierdarnese.
Purtroppo, ho dovuto smettere di giocare poco dopo i 30 anni a causa di un grave infortunio al ginocchio sinistro.
Ho iniziato ad allenare immediatamente perché sentivo che il campo era casa mia, non potevo stare senza.
Nei primi anni da allenatore ho imparato molto, soprattutto come gestire i gruppi, che è una sfida complessa.
Ho allenato in diverse zone, tra Milano e Legnano, vincendo un campionato di Terza Categoria, un campionato Esordienti, un campionato U21 e due coppe.
Lo scorso anno siamo arrivati in semifinale playoff.
Essere qui a San Vittore Olona è un motivo di grande orgoglio per me.
Da anni con il direttore sportivo Alessandro Carrera e il presidente Paolo Zambon ci rincorrevamo, e ora posso dire che non sono mai stato così felice come allenatore.”

Quali sono le sue prime impressioni sul gruppo di giocatori a disposizione in questa stagione?

D: “Le mie prime impressioni sono assolutamente ottime. Con il direttore sportivo abbiamo fatto un lavoro incredibile per costruire questa rosa, scegliendo con cura e passione.
Il mercato è stato lungo e faticoso, ma pieno di idee, non come chi spende semplicemente per fare una squadra. Il gruppo rispecchia perfettamente la mia visione del calcio.”

Cosa considera i punti di forza della squadra e quali aspetti pensa debbano essere migliorati?

D: “I punti di forza della squadra sono sicuramente la rosa, creata con passione e composta da giocatori di qualitĂ , e la coesione del gruppo,
che è incredibilmente solido nonostante ci conosciamo da poco. Dobbiamo migliorare ogni giorno, sia individualmente che come squadra.
Penso che l’aspetto su cui lavorare di più sia la gestione delle partite e dei risultati. Essendo la squadra più giovane della Terza Categoria,
ci manca ancora un po’ di maturitĂ , ma siamo sulla strada giusta.”

Quali traguardi si è posto per questa stagione e come intende raggiungerli?

D: “Non mi sono posto traguardi specifici per questa stagione. Scherzando con lo staff dico sempre che questi ragazzi possono arrivare primi, secondi, terzi…
Insomma, saranno loro a fissare i traguardi ogni domenica in campo. Quando sarĂ  il momento, guarderemo la classifica, ma per ora è come se non esistesse.”

Quali sono le sue aspettative a lungo termine per il gruppo e per lo sviluppo dei giovani talenti in squadra?

D: “Nel lungo termine, mi vedo ancora qui a San Vittore Olona, sempre in arancionero, con un gruppo che rimane solido negli anni.
Mi piacerebbe accogliere i giovani che salgono in prima squadra e rinnovare la rosa con il lavoro del settore giovanile.
Vorrei che il progetto continui a crescere con le idee e la passione di tutto lo staff e la societĂ .”

Forza San Vittore Olona, sempre 🧡🖤

#ConosciamoIMister #UltimaIntervista #TerzaCategoria #SanVittoreOlona #MisterDamiano #CalcioGiovanile #ForzaRagazzi #Calcio

Di admin