La nuova stagione è pronta a partire: la nostra Prima Squadra debutta in campionato con una trasferta impegnativa. Dopo i test precampionato e le gare di Coppa Lombardia, il gruppo ha avuto l’occasione di misurarsi e capire il proprio livello di preparazione, evidenziando sia i punti di forza che gli aspetti su cui continuare a lavorare.
Alla vigilia di questo primo appuntamento ufficiale, abbiamo raccolto le impressioni di Mister Damiano e del DS Carrera.
Mister, quanto hanno inciso le gare di Coppa Lombardia nella crescita della squadra in vista dell’esordio?
«Le gare di Coppa ci hanno detto tantissimo: quello che avevamo già intravisto domenica, mercoledì sera ahimè è venuto fuori del tutto. Avendo fatto una preparazione molto dura, sapevamo che sarebbe successo: mercoledì si è vista la differenza tra le due preparazioni. Complice la giovane età del San Giorgio e il diverso lavoro svolto, si vedeva obiettivamente che arrivavano prima di noi su ogni pallone. Va detto anche che hanno onorato la Coppa, noi un po’ meno.
Cercherò di fare tesoro dei 180 minuti totali dei ragazzi e proverò insieme a loro, in campo e in allenamento, ad aggiustare tante cose che sappiamo vanno migliorate. Credo fortemente nell’orgoglio di questo gruppo e nella sua appartenenza alla maglia: sono ragazzi intelligenti e con un forte spirito critico, sapranno rialzarsi immediatamente.»
Quali sono le sensazioni per questo esordio di campionato?
«Se guardiamo solo queste due partite di Coppa Lombardia dovremmo prendere e chiudere tutto, ma so bene cosa hanno fatto questi ragazzi la scorsa stagione e fin dove sono arrivati. Abbiamo parlato subito dopo la sconfitta, perché se c’è una cosa che non mancherà mai è il dialogo e il confronto diretto.
Le mie convinzioni non cambiano: non ho assolutamente modificato giudizi o valutazioni su nessuno, anzi possono solo migliorare, perché dopo queste due gare sarà difficile fare peggio. Stiamo provando qualcosa di nuovo, siamo in una fase transitoria dal 3-5-2 per trovare il modo di far coesistere tutti. Non è semplice, perché la scorsa stagione avevamo trovato identità con la difesa a 3, ma per non farci trovare impreparati abbiamo bisogno di novità.
Sarà una gara difficilissima, ma vogliamo immediatamente cancellare tutto e ripartire. Abbiamo davanti una sola opzione: la vittoria e i 3 punti. Vogliamo rimettere tutto sui binari corretti e tornare ad assaporare la vittoria che adesso manca tanto. Vincere ci aiuterà a vincere: può sembrare scontato, ma nel calcio funziona così.»
Direttore Carrera, quali sono gli obiettivi della società per questa stagione e quanto conta partire con il piede giusto?
«Questa squadra, negli ultimi anni, ha dimostrato sempre di avere un’anima forte e un gruppo coeso. Il campionato che sta per iniziare sarà lungo e pieno di insidie, ma i ragazzi hanno qualità e spirito di sacrificio per dire la loro fino in fondo.
L’esordio non è mai semplice, soprattutto in trasferta, ma la voglia di riscattarsi e di dimostrare quanto valiamo è altissima. I nostri obiettivi restano chiari: crescere partita dopo partita, consolidare il gruppo e provare a restare stabilmente nelle zone che contano della classifica. Partire col piede giusto sarebbe il miglior segnale per tutto l’ambiente.»
Con queste parole, lo spirito è chiaro: rialzarsi subito, ripartire con energia e dimostrare il valore di un gruppo che ha fame di risultati e voglia di essere protagonista.
🟠⚫ Forza ragazzi, si parte!
#CGSVO #TerzaCategoria #Esordio #ForzaRagazzi #InsiemeSiamoPiùForti

